Ottobre, il mese rosa

Ottobre, il mese rosa

Anche quest’anno torna il mese della prevenzione del tumore al seno. Per fortuna.

A ottobre, infatti, LILT for Women - Campagna Nastro Rosa promuove una serie di iniziative finalizzate a divulgare informazioni utili per la prenotazione di una visita senologica gratuita.

Trentuno giorni per vincere insieme una delle patologie oncologiche femminili più diffuse e devastanti. Una malattia che mette a rischio la vita e l’intima natura della donna.
Un pericolo che minaccia l’identità fisica e morale del gentil sesso.
Il seno. Maternità, femminilità e salute.
Una parte del corpo interconnessa, non solo “eticamente”, al cuore.
Una vicinanza non solo fisica…ma anche clinica.

Un recente studio dell’Ascension St. John Hospital di Detroit ha infatti evidenziato come, nei dieci anni che seguono al trattamento del tumore del seno, per le donne si registri un aumento di morte per infarto.
I risultati di questa ricerca sono stati ricavati da uno screening che ha coinvolto più di 750mila donne per 15 anni, rilevando come man mano che passa il tempo diminuisca la probabilità di decesso per cancro e aumenti quella per infarto e ictus, anche più della popolazione generale.
In particolare, a un anno dalla diagnosi ,19.500 donne sono venute a mancare per il cancro del seno e 8.300 per cause non legate al tumore, in particolare per malattie cardiache.

Alla luce di questo studio, i 31 giorni di ottobre sono fondamentali per arginare questo preoccupante fenomeno.

Il numero verde SOS LILT per ricevere informazioni e prenotare una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT aderente all’iniziativa è 800 998877.

C’è una battaglia ancora da vincere. Voi siete già pronte a scendere in campo?